FRANCESCA WOODMAN: TRA CORPO E ANIMA



Francesca Woodman è stata una fotografa statunitense nata il 3 Aprile 1958. Nelle sue fotografie rappresenta l'anima attraverso il corpo. Era solita fotografare se stessa durante i primi anni della sua carriera, dunque si presuppone che la fotografia per lei, fosse un  mezzo terapeutico. Usa esposizioni lunghe e questo dà al corpo l'effetto "fantasma", il volto è spesso tagliato fuori e il corpo è sempre o quasi nudo.
Si suicidò il 19 Gennaio del 1981 a soli 23 anni. Molti affermano che nelle sue fotografie ci fossero già segni di un suicidio annunciato. Dopo la morte divenne il simbolo della fotografia femminile surrealista. Nonostante la breve durata della sua vita, Francesca Woodman è stata una delle fotografe più influenti degli ultimi decenni.







“Io vorrei che le mie fotografie potessero ricondensare l’esperienza in piccole immagini complete, nelle quali tutto il mistero della paura o comunque ciò che rimane latente agli occhi dell’osservatore uscisse, come se derivasse dalla sua propria esperienza.”

Commenti

Post più popolari